Ultima modifica: 21 Dicembre 2023
> 2023 > Dicembre > 15

Dal diario… Al nuovo mondo

All’inizio dell’anno scolastico, durante le attività di lingua italiana, abbiamo esplorato le caratteristiche del diario abbiamo scoperto così che diario è uno strumento per ricordare, sfogarsi, raccontare, confidarsi e divertirsi. Esistono tanti tipi di diario, ad esempio il diario scolastico, il diario segreto, il diario di viaggio e quello di bordo. A questo proposito, abbiamo    »

Dagli “Ecoviaggi di Gulliver” alle energie rinnovabili

Nel mese di ottobre, noi bambini delle quinte, abbiamo intrapreso un percorso sulle energie rinnovabili. Il nostro viaggio è iniziato dalla visione di un filmato attraverso il quale, abbiamo capito che l’energia, non si crea e non si distrugge, ma si trasforma.  Abbiamo anche appreso che ci sono due tipi di energia: “rinnovabile” e “non rinnovabile”.    »

Un carpino Felice

Cosa c’è di meglio del passare un’allegra mattinata di novembre all’aria aperta, respirando aria pulita camminando al fresco immersi nel bosco,  magari in buona compagnia dei compagni di classe? Quando poi l’occasione è utile per imparare qualcosa di nuovo, tutto diventa più divertente.  Lo sanno bene i bambini delle classi 2° A e B che,    »

Tenta e ritenta…

Con la maestra Maria, nel mese di novembre, ci siamo divertiti a metterci in gioco affrontando delle sfide logico – matematiche sulla stima e sulla misura e per l’occasione, il laboratorio STEAM si è trasformato in un lunapark vuoto e grigio. È toccato a noi riempirlo e colorarlo con diverse attrazioni che abbiamo provato a costruire    »

15 Dicembre 23 Articolo

STEAM: una parola, tante scoperte!

Nel mese di settembre siamo andati per la prima volta nel Laboratorio STEAM; eravamo felici ed elettrizzati, che meraviglia! La maestra Maria come attività iniziale ha proposto alle classi terze e quarte di realizzare un Lapbook che, come una “Cassetta degli attrezzi”, contenesse tutte le cose utili per questo laboratorio. Alle classi seconde è stata proposta    »

A gonfie vele!

Nel mese di ottobre noi alunni delle classi quarte, durante una lezione nel Laboratorio STEAM abbiamo costruito delle caravelle con materiale di recupero. La caravella è una piccola imbarcazione dotata di vele quadrate (per raccogliere meglio il vento ed andare più veloce) e di una vela triangolare a poppa. Questa attività era collegata al lavoro    »

I laboratori delle idee