LA GIORNATA DELLE API tra tinkering, Lego e robotica
Nei mesi di aprile e maggio, nello STEAMLab abbiamo proposto ai bambini un percorso legato all’importanza delle api. Abbiamo pensato di introdurre l’argomento con una storia: “Leda e Flora” perché venivano trattati temi come la comunità delle api, l’impollinazione, i ruoli all’interno dell’alveare e la produzione del miele.
Il percorso, svolto in quattro incontri di due ore ciascuno, è stato così suddiviso:
1- Nei primi due incontri abbiamo proposto ai bambini un’attività di tinkering: la costruzione di un’ape con materiale di recupero reperibile all’interno delle tinkering box. Prima di costruire l’ape, i bambini in coppia hanno dovuto disegnare il progetto su un foglio disegnando e indicando i materiali che avrebbero utilizzato. Hanno reperito ciò che gli serviva nelle scatole comuni e dopodiché si sono messi all’opera. Tutte le apine create sono state inserite all’interno di un alveare pronto per la mostra di fine anno.
– Nel terzo incontro, abbiamo proposto ai bambini un’attività legata all’impollinazione utilizzando i nuovi kit Lego Spike Essential arrivati a scuola. In gruppo, i bambini hanno realizzato un modello per simulare l’impollinazione. Ogni gruppo aveva a disposizione un kit e confrontandosi insieme tutti sono riusciti ad arrivare all’obiettivo finale: creare l’ambiente con elementi naturali e un insetto impollinatore che si muovesse al di sopra dei fiori. Infatti, dopo aver costruito con i mattoncini, abbiamo associato tramite connessione bluetooth il tablet con l’applicazione di Lego Spike. Dalla stessa applicazione è possibile programmare il movimento e non solo dei diversi componenti utilizzati dai bambini. Premendo il tasto play della programmazione dal tablet, infatti, gli insetti impollinatori hanno iniziato a ruotare simulando il passaggio degli stessi di fiore in fiore.
– Nell’ultimo incontro abbiamo proposto ai bambini un’attività di robotica, ma in lingua inglese. Infatti, le Blue-Bot programmate dai bambini hanno dovuto raggiungere i fiori sul reticolo trasparente, ma per farlo i bambini a turno hanno dovuto dare le indicazioni di programmazione con le frecce utilizzando la lingua inglese.
Questo percorso proposto ai bambini è stato davvero bello e multimediale nel vero senso della parola perchè sono state proposte attività e strumenti molto differenti tra loro. Sicuramente è stato bello proporre un percorso in cui sono stati coinvolti tutti gli insegnanti del team, tenendo conto delle differenti discipline insegnate.
Progetto collegato allo STEAMLAB della scuola primaria. Visita la sezione del sito.