Ultima modifica: 20 Dicembre 2024
> Giornalino scuola primaria > Incantati con la carta

Incantati con la carta

Nel mese di novembre tutti gli alunni delle classi seconde della scuola primaria, hanno partecipato a un’esperienza di riciclo presso la Comunità Villa Annarita.

Attraverso questa avventura, i bambini hanno sperimentato in prima persona cosa significa riciclare la carta, partecipando a tutte le fasi del processo.

Gli allievi armati di matterello e setaccio, a partire da vecchi giornali e volantini, suddivisi a piccolo gruppo e collaborando con alcuni utenti di Villa Annarita, hanno scoperto come dare nuova vita a materiali inutilizzati di uso comune.

I bambini infatti hanno versato il composto colorato e l’acqua in un barattolo e mescolato; dopo lo hanno versato in un setaccio, in seguito hanno fatto sgocciolare il composto e riposto su un panno il prodotto per poi pressarlo con un mattarello e infine hanno lasciato a riposare la carta su di un tavolo per l’asciugatura. Ed è attraverso queste fasi che dalla carta vecchia nascono nuovi fogli pronti per essere utilizzati. Tutte le classi seconde e le insegnanti ringraziano per la bella esperienza e per il messaggio educativo di sostenibilità che questo progetto porta con sé.

Lascia un commento