La giornata della bandiera
Autori: bambini delle classe 5^E
In occasione della “Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’inno e della bandiera” che si celebra ogni anno il 17 marzo, tutte le classi quinte hanno partecipato alla celebrazione di questa importante giornata commemorativa che si è svolta all’interno della nostra palestra del plesso “Aldo Moro e Caduti di Via Fani”, sito in via Ton 3. Tale ricorrenza, quest’anno, ha coinciso di domenica, pertanto la celebrazione si è svolta il giorno successivo, lunedì 18 marzo.
Al termine dell’ intervallo, alle ore 11.00, ci siamo recati presso i locali della palestra dove ci aspettavano alcuni rappresentanti della sezione Lions Club di Racconigi, promotrice dell’importante iniziativa, proprio per commemorare la ricorrenza del 17 marzo del 1861, giorno in cui è stato proclamato a Torino il Regno d’Italia. Pertanto questo è stato il 163° anniversario di questa particolare festività civile, istituita con un’apposita legge dello Stato italiano il 23 novembre 2012.
Prima della consegna di una bandiera tricolore a tutti noi alunni presenti, accompagnati dai nostri insegnanti, i rappresentanti locali dei Lions Club di Racconigi ci hanno presentato e spiegato l’organizzazione di questa associazione e le sue finalità.
Abbiamo scoperto e capito che si tratta di un Club Internazionale di un’Associazione di servizi sociali composta da uomini e donne impegnati in progetti comunitari in circa 208 Paesi e aree geografiche che si dedicano al volontariato, sostenendo iniziative di solidarietà relative all’ambiente, alla lotta alla fame, all’assistenza agli anziani ed ai disabili.
Ci hanno detto che la loro Fondazione conta circa 1 milione e 400 mila soci, sparsi in 49 mila club in tutto il mondo, aiutando e sostenendo circa 100 milioni di persone bisognose.
Abbiamo anche scoperto che il sindaco della nostra cittadina, Valerio Oderda, presente alla cerimonia assieme alla nostra Dirigente scolastica Michela Busso, è uno dei responsabili locali ed affiliati a questo importante Club. Ritornando al tema dell’importante ricorrenza, la Dirigente ha voluto ribadire che l’obiettivo della Giornata dell’Unità nazionale è stato quello di ricordare e promuovere i valori di cittadinanza e riaffermare e consolidare l’identità nazionale attraverso la memoria civica.
La partecipazione all’importante evento si è conclusa con la consegna a ciascuno di noi una bandiera tricolore di stoffa, che abbiamo tenuta stretta per intonare e cantare tutti insieme l’inno di Mameli, da tutti interpretato con grande senso di appartenenza e rispetto verso il vessillo che rappresenta l’Italia in tutto il mondo.