Ultima modifica: 2 Giugno 2024
> Uncategorized > La premiazione del progetto EUREKA… In aeroporto

La premiazione del progetto EUREKA… In aeroporto

Autori: bambini delle classi 5^A e 5^B

Nella giornata di Mercoledì 9 Aprile, noi bambini delle classi Quinte della scuola primaria “ALDO MORO” di Racconigi ci siamo recati all’aeroporto  di “CUNEO LEVALDIGI” per partecipare alla cerimonia di premiazione provinciale del progetto “EUREKA! FUNZIONA!”. Questo progetto, promosso dalla Federmeccanica di Cuneo, è stato pensato per noi bambini e si è focalizzato sul tema “Creare un movimento”. La nostra avventura è iniziata intorno alle 8:30 quando siamo saliti sul pullman. In un batter d’occhio, eravamo già a destinazione.

All’ingresso dell’aeroporto, abbiamo dovuto passare attraverso dei controlli di sicurezza. Superato questo passaggio, il nostro pullman ci ha portato all’ingresso dell’hangar aeroportuale. Una volta scesi dal pullman, siamo entrati nell’hangar.  A fianco della pista, abbiamo potuto intravedere i nostri meravigliosi manufatti: giocattoli in movimento e non solo. Ad attenderci c’erano degli assistenti che ci hanno consegnato la maglietta azzurra con il logo “Eureka! Funziona!”, un piccolo cuscino nero su cui sederci e una sacca contenente oltre alla merenda, dei colori e un foglietto. Sulla sacchetta c’era un disegno di un treno colorabile.

Dopo aver fatto una foto di gruppo al centro, gli assistenti ci hanno indicato dove sederci.

Mentre aspettavamo l’inizio della premiazione, abbiamo avuto l’opportunità di ammirare tutti i bellissimi progetti che ogni scuola aveva presentato. I progetti erano esposti su lunghi tavoli,completi di cartelloni pubblicitari. Finalmente è arrivato il momento tanto atteso: l’inizio della premiazione. I giudici si sono presentati e hanno dato il via alla cerimonia. In quell’istante, intorno a noi è calato il silenzio.

Tutti eravamo curiosi ed emozionati allo stesso tempo, perché venivano annunciati i vincitori del terzo posto con la costruzione del giocattolo “L’orso ha fame” ; al secondo posto “Ventimila punti sotto i mari” e infine, al primo posto “La ruota delle regioni”.

I vincitori di questo concorso parteciperanno alla finale nazionale che si terrà nel mese di maggio a torino. A seguire ci sono state altre premiazioni, tra cui quella per il miglior disegnatore tecnico, il miglior costruttore, l’estensore del diario di bordo e il miglior pubblicitario.

La nostra scuola non ha vinto nessun premio, ma abbiamo ricevuto una medaglia e cento euro, come scuola partecipante. Dopo la cerimonia, ci siamo diretti ai nostri pullman per fare ritorno a scuola. Sebbene fossimo un po’ tristi, le nostre maestre ci hanno fatto sorridere, spiegandoci che avevamo vinto tutti perché eravamo riusciti ad arrivare al concorso con un giocattolo funzionante.

Questa esperienza ci ha insegnato il vero significato del lavoro di squadra e ci ha reso consapevoli dell’importanza di perseverare e collaborare insieme.

Progetto collegato allo STEAMLAB della scuola primaria. Visita la sezione del sito.