Il progetto per i bambini neo arrivati in Italia e le ricette dal mondo
Autori: bambini partecipanti al progetto di alfabetizzazione alla lingua italiana e Ins.Miriana Internò
Per tutto l’anno scolastico 11 alunni della scuola primaria sono stati impegnati in un progetto di accoglienza e alfabetizzazione in Italiano L2. Divisi in piccoli gruppi, si sono avventurati in una lingua e una cultura tutte nuove: i più piccini attraverso storie, canzoni, role-play e board game di ogni tipo, i più grandi con letture avvincenti, video, esercizi interattivi e tante altre attività al fine di stimolare la comunicazione in situazioni reali e sempre giocose.
I numerosi mesi di lavoro – con il notevole supporto della CRI di Racconigi per i compiti pomeridiani – hanno realizzato il sogno e lo scopo più importanti dietro a questo progetto: vedere bambini inizialmente timidi varcare la soglia della loro classe, in compagnia di nuovi amici, con più sicurezza e spensieratezza, fieri delle proprie capacità e dei progressi fatti.
Ed è proprio con quest’immagine davanti agli occhi che ci auguriamo che il nostro Istituto possa continuare ad offrire possibilità come queste ad ognuno dei suoi studenti: l’occasione di scoprire inaspettate similitudini e preziose differenze tra punti di vista e tradizioni di tutto il mondo, l’opportunità di vivere la scuola come un posto felice, sicuro ed equo da chiamare semplicemente “casa” lontano da casa.
LA TAVOLA ROTONDA: RICETTE DAL MONDO
E se è vero che il buon cibo mette sempre tutti d’accordo, soprattutto in Italia, allora noi bambini vogliamo svelarvi alcune ricette di famiglia, tipiche dei nostri luoghi d’origine, e regalarvi una bella scorpacciata “internazionale” che vi lascerà senza parole, qualsiasi lingua voi parliate!
Le regole sono semplici: fate un salto nei supermarket etnici della vostra città, invitate parenti e amici, realizzate insieme una o più ricette e poi condividetele sedendovi attorno a un grande tavolo, meglio se rotondo, senza timore di sperimentare e di assaggiare il piatto apparentemente più “lontano” dai vostri gusti.
Bismillah! • Aapne bhojan da anand mano •
¡Buen provecho! • Khaane ka lutf uthao •
Buon appetito!
…da tutti noi…
TAJINE (طاجين ) DI CARNE: MAMMA HABIBA LO FA COSI’
OCCORRENTE:
– Una tajine, pentola marocchina in terracotta a forma conica (in alternativa: classica pentola);
– carne di manzo o di pollo (la mia mamma ed io lo preferiamo di manzo)
– 3 cipolle
– 4 patate
– 4 carote
– 1 busta di piselli
– 1 bustina di nocciole
– sale, olio e aglio q.b.
E ADESSO CUCINIAMO!
Tagliamo le verdure e la carne a tocchetti abbastanza grandi, tutti di misura simile fra loro. Mettiamo la carne ben condita con olio e sale nella pentola tajine insieme alla cipolla. Aggiungiamo un po’ d’acqua, chiudiamo con il coperchio e andiamo a mettere sul fuoco a fiamma medio-bassa. Attendiamo mezz’ora e inseriamo le verdure, mescoliamo con cura e in un secondo momento aggiungiamo i piselli. Continuiamo la cottura per altri 20 minuti circa e, poco prima di spegnere il fornello, mettiamo aglio, nocciole e olive a piacere. Serviamo il nostro piatto ben caldo direttamente nella pentola tajine al centro della tavola.
PALAK PANEER: LE SPEZIE DELLA NOSTRA INDIA IN UN PIATTO VEGETARIANO
OCCORRENTE:
-300 grammi formaggio indiano paneer (oppure formaggio primo sale)
– 400 grammi spinaci freschi
– 60 grammi cipolla
– 150 grammi pomodoro
– 2 spicchi di aglio
– 80 grammi di panna da cucina
– 20 grammi ghee (burro chiarificato) o semplice burro
– 1 cucchiaio di olio di semi
– 2 cucchiaini mix di spezie Tandoori Masala
– sale q.b.
E ADESSO CUCINIAMO!
Laviamo e lessiamo gli spinaci in acqua salata. Ne creiamo una purea e li conserviamo a parte. Dividiamo a cubetti il paneer e lo rosoliamo rapidamente in padella nel ghee (o nel burro). Teniamo da parte. Facciamo a cubetti il pomodoro, lo frulliamo e aggiungiamo l’aglio tritato. Nella padella versiamo l’olio, rosoliamo la cipolla tritata, poi uniamo il pomodoro frullato prima. Uniamo gli spinaci, aggiungiamo un poco di acqua e bolliamo il tutto. Aggiungiamo il mix di spezie Tandoori Masala. Cuociamo per circa 30 minuti fino a quando la preparazione appare ristretta. Aggiungiamo sale a piacere, versiamo la panne e mescoliamo bene. Completiamo con i cubetti di formaggio paneer al di sopra, lasciamo su fiamma bassa per qualche minuto e poi siamo pronti per servire in tavola. Amiamo mangiarlo insieme al pane naan o chapati!
ALOO CHANA CHAAT: IN PAKISTAN ANCHE I PIATTI FREDDI SCOTTANO!
OCCORRENTE:
-400 grammi di ceci precotti
– 2 cipolle
– 2 patate
– 2 pomodori
– 1 tazza di yogurt
– 2 o 3 peperoncini verdi
– sale q.b.
-chana chaat
– coriandolo fresco
E ORA CUCINIAMO!
Tagliamo le patate e lessiamole insieme ai ceci. Facciamo raffreddare a parte.
In una ciotola versiamo lo yogurt, i cubetti di pomodoro e la cipolla. Aggiungiamo poi le patate e i ceci precedentemente bolliti. Condiamo con sale a nostro piacere e mescoliamo bene. Infine mettiamo al di sopra anche i peperoncini verdi e la nostra speciale spezia chaat masala (molto piccante!). Se vogliamo dare un sapore ancora più intenso, terminiamo con un pizzico di coriandolo fresco.
EMPANADAS AL FORNO: FAGOTTINI D’ORO DALL’ARGENTINA
OCCORRENTE:
(con queste indicazioni otterremo circa 18 pezzi)
– 210 grammi farina
– 165 grammi carne bovina macinata
– 1 o 2 uova sode
– 2 pomodori
– cipolla
– limone
– origano
– sale e olio d’oliva
E ADESSO CUCINIAMO!
Bolliamo l’uovo per 6-8 minuti e lasciamo raffreddare a parte.
Per l’impasto versiamo su un piano la farina, un pizzico di sale e acqua tiepida. Impastiamo bene fino a ottenere un composto omogeneo. Formiamo una palla e lasciamo riposare in frigo per 30 minuti.
Per il ripieno: in una padella soffriggiamo la cipolla. Aggiungiamo la carne macinata a fiamma medio-bassa, aggiustiamo di sale e spolveriamo un po’ di origano mescolando bene. Spegniamo il fuoco e versiamo tutto in una ciotola. Uniamo l’uovo sodo tagliato a pezzetti e mescoliamo. Riprendiamo l’impasto e stendiamolo a uno spessore abbastanza sottile (circa 2 mm). Ritagliamo circa 18 dischi del diametro di 12 cm. Ora al centro di un disco mettiamo un cucchiaio di ripieno. Pieghiamo il disco a metà e premiamo i bordi aiutandoci con la punta di una forchetta per chiuderli bene e formare le tipiche pieghette. Continuiamo così per tutti i fagottini. Possiamo poi friggere in padella, ma in famiglia di solito preferiamo cuocere al forno. Quindi riponiamo tutti i fagotti in una teglia foderata di carta da forno. Spennelliamo con tuorlo d’uovo e cuociamo a 180° per 15–18 minuti fin quando saranno ben dorati. Tiriamo fuori e serviamo le nostre empanadas belle calde e croccanti!
Bismillah! • Aapne bhojan da anand mano •
¡Buen provecho! • Khaane ka lutf uthao •
Buon appetito!
…da tutti noi…
A nome di tutte le insegnanti e bambini della scuola si ringrazia l’insegnante Miriana Internò per il lavoro svolto con i bambini neo arrivati in Italia e iscritti nella nostra scuola.
Le immagini delle ricette sono state reperite su Google immagini per fine educativo e didattico.
Progetto collegato allo STEAMLAB della scuola primaria. Visita la sezione del sito.